Broker

Con questa mia rappresentazione storico-fantasy, ho voluto ricordare la fine dell'impero inca e l'inizio della colonizzazione spagnola in Perù.

Atahualpa, discendente del Dio sole Inti, fu l'ultimo imperatore inca catturato dal condottiero spagnolo Francisco Pizarro.

Dal momento che per gli inca l'oro, tanto apprezzato dagli spagnoli, non era vitale ma aveva solo un significato sacro, per la sua libertà Atahualpa promise in cambio, una stanza piena d'oro e due d'argento.

Agli occhi degli inca gli spagnoli erano come Dei, perché diversi e perché possedevano cose mai viste. Ironicamente, come faccio spesso, ho voluto trascendere la realtà, mostrando gli spagnoli ancora più soprannaturali con l'adozione di una slot machine per determinare col gioco del "fato" il riscatto, mentre il secondo guerriero lo identifico nel "broker", ossia quella persona che ha reso possibile la transizione economica riconducendo il tutto come per incanto ai nostri tempi.

Nonostante ciò Atahualpa fu giustiziato per strangolamento mediante la garrota e questo spiega la presenza delle ali dietro il suo trono. La sua morte decretò la fine dell'impero Inca per l'imperialismo e il colonialismo spagnolo.